Nuove Tendenze Estate 21, The Era of simplifying

The Era of simplifying, ovvero l'Era della semplificazione, è il nuovo concetto che definisce le nuove tendenze per l'estate 2021 ideato dal Comitato Moda di LineaPelle.

LineaPelle è la fiera internazionale più importante al mondo dedicata alle pelli, gli accessori, i componenti, i tessuti e i modelli per la manifattura della Moda, del Design, dell’Automotive et dell'arredamento.

Il Comitato Moda di Lineapelle ha posto l’accento sulla «voglia di semplificare, eliminare eccessi e complicazioni» con l’obiettivo di «ridurre sprechi di tempo e spazio, usando tecnologia e mezzi digitali. Ma anche il segno grafico e lo sketch del disegno».

«Non si tratta di banalizzare l’espressione, ma di ridurre gli eccessi per rappresentare la complessità attraverso l’essenziale», ha affermato più volte Antonella Bertagnin*,  nel corso di queste settimane dense di appuntamenti in giro per lo Stivale. «L’attenzione delle lavorazioni si sposta dalla ricchezza opulenta delle passate stagioni al perfezionamento dei materiali basici per amplificarne le potenzialità»

Antonella Bertagnin* è coordinatrice del Comitato Moda - Linea Pelle Trend Selection, che due volte all'anno fornisce le tendenze moda e colori per il mondo delle concerie italiane. 

Le nuove tendenze seguiranno tre assi intorno al concetto 

THE ERA OF SIMPLIFYING

L’estate 2021 sviluppa la filosofia dei materiali attorno a tre punti di vista ed ispirazioni che trovano nella semplificazione il loro punto di congiunzione. 

I basici potenziati

La velocità e la sintesi digitale hanno generato un nuovo design. Calcoli matematici e algoritmi si trasformano in forme essenziali. La tecnologia interviene nel semplificare la complessità attraverso soluzioni innovative.

Il nuovo romanticismo

I colori diventano pura luce a contatto con la tecnologia creando sfumature irreali. Brillantezze e bagliori creano un’atmosfera surreale. Da qui nasce un romanticismo moderno fatto di note leggere dove i pastelli si fanno luminosi.

Le lavorazioni manuali

La semplicità del fatto a mano e l’autenticità dell’imperfetto si esprimono in una poetica che esalta il lavoro dell’uomo. Le lavorazioni manuali esaltano una visione Newtro (new retro), dove l’heritage si rinnova in uno spazio di libera espressione.

Se come me, lavori nel mondo della moda, della grafica, del design o sei semplicemente un appassionnata ti rivelo tre dei miei profili preferiti che seguo su instagram e di cui trago ispirazioni:

1. il primo non si presenta più perch'è un istituzione PANTONE 

2. il secondo è uno studio PATTERN CURATOR, di Philadelphia, in Pennsylvania che rivela concetti di ispirazione e lavora sui colori, paper e pattern trends utili in tutti i settori, "Curated to inspire. Designed to create" non si puo definire meglio 

3 Infine il terzo TRENDSENSES By Marieke de Ruiter, di Utrecht, Hollanda che non smetterei di guardare per delle ore ....  

E voi quali sono i profili che vi ispiranno ?